La ricetta di oggi è di origini napoletane, si tratta di una Pizza Borbonica Rivisitata. 

Presentiamo subito gli ingredienti: zucchine grigliate, provola fresca tagliata a cubetti (che andrà nel bordo della pizza) e pesto genovese fresco. All’uscita aggiungeremo ricotta fresca e bucce di limone

Iniziamo stendendo dai bordi. Questo perché, poiché si tratta di una pizza a bordo ripieno, contrariamente alla tipica margherita, stendiamo dall’esterno.

Prendiamo la nostra provola fresca tagliata a cubetti ed iniziamo con la farcitura del bordo, per poi richiuderlo, piegandolo su se stesso. Prendiamo le zucchine grigliate, e le posizioniamo sulla base, per poi aggiungere mozzarella (fiordilatte misto con bufala), il pesto fresco ed una spolverata di pepe.

Inforniamo quindi la pizza, la quale necessita di una cottura più lenta, per permettere alla provola nel contorno di fondersi. La mettiamo quindi ‘a bocca di forno’.

Tiriamo la pizza fuori dal forno, e terminiamo la farcitura con ciuffetti di ricotta fresca, e grattugiamo la buccia di un limone sopra alla nostra pietanza per darle un tocco di freschezza.

Ringraziamo per la ricetta il nostro maestro Francesco Bianco presso il quale è possibile svolgere corsi per pizzaioli a Firenze. 

Chiedi maggiori informazioni a info@pizzaitalianacademy.it

Iscriviti alla Newsletter

e ricevi gratis il mini e-book "I Maestri della Pizza Vol. 1"

Il libro di pizza piu' venduto in Italia


Chiama

Scrivi

WhatsApp