Ecco la ricetta per la pizza Pizzicotta, una pizza piena di diversi sapori provenienti dal sud Italia.

Iniziamo elencando gli ingredienti: broccoli siciliani ripassati in padella, prezzemolo fresco, pomodori secchi fatti a listarelle ed infine la nduja, una specialità calabrese. Questa pizza è nata con l’obiettivo di creare il perfetto contrasto tra il sapore forte di broccoletti e nduja, contro l’acidulo dei pomodori secchi.

L’impasto è preparato con una fatina tipo zero, lievito di birra, olio extravergine. Ha maturato a temperatura ambiente per un paio d’ore, per poi essere sottoposta ad una lievitazione ulteriore a temperatura controllata. Dopo 24 ore l’impasto viene portato alla temperatura di diciotto gradi, in modo da essere meglio predisposto per la lavorazione.

Questo è il procedimento: iniziamo stendiamo come base la nostra mozzarella fiordilatte artigianale campana, per poi posizionare sulla pizza i broccoletti ed i pomodori secchi. Spezzettiamo la nduja sopra la pizza, prima di infilare questa nel forno a 330 gradi circa.

Una volta tirata fuori la pizza dal forno, aggiungiamo il prezzemolo, per terminare la preparazione.

Ringraziamo per la ricetta il nostro maestro Gianluca Fiorentino presso il quale è possibile svolgere corsi per pizzaioli a Roma

Chiedi maggiori informazioni a info@pizzaitalianacademy.it

Iscriviti alla Newsletter

e ricevi gratis il mini e-book "I Maestri della Pizza Vol. 1"

Il libro di pizza piu' venduto in Italia

  ho letto e accetto la privacy policy


Chiama

Scrivi

WhatsApp